#RipartiDaiSibillini http://ripartidaisibillini.it I Sibillini ripartono dopo il terremoto del2023 dalla bellezza e dalle eccellenze del suo territorio Tue, 24 Oct2023 12:49:55 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.0 http://ripartidaisibillini.it/wp-content/uploads/2017/02/favicon-150x150.png #RipartiDaiSibillini http://ripartidaisibillini.it 32 32 #RIPARTIDAISIBILLINI2: BLOGGER E INSTAGRAMER DONANO FONDI AL PROGETTO ADOTTA UNA STALLA http://ripartidaisibillini.it/blog/blogger-e-instagramer-donano-fondi-al-progetto-adotta-una-stalla/ http://ripartidaisibillini.it/blog/blogger-e-instagramer-donano-fondi-al-progetto-adotta-una-stalla/#respond Betmaster ti offre l`intera gamma di scommesse sportive. Con noi non puoi scommettere solo sui classici come il calcio, la Formula 1 e il tennis http://ripartidaisibillini.it/?p=438 CONCLUSO IL SOCIAL TOUR SOLIDALE #RIPARTIDAISIBILLINI2. BLOGGER E INSTAGRAMER DONANO FONDI AL PROGETTO ADOTTA UNA STALLA Si è concluso domenica 22 ottobre il social tour solidale #ripartidaisibillini2, che aveva preso il via mercoledì scorso. Cinque giorni pieni di iniziative ed incontri nelle zone colpite dal sisma, con la partecipazione gratuita e volontaria di oltre 20 […]

L'articolo #RIPARTIDAISIBILLINI2: BLOGGER E INSTAGRAMER DONANO FONDI AL PROGETTO ADOTTA UNA STALLA proviene da #RipartiDaiSibillini .

]]>

CONCLUSO IL SOCIAL TOUR SOLIDALE #RIPARTIDAISIBILLINI2. BLOGGER E INSTAGRAMER DONANO FONDI AL PROGETTO ADOTTA UNA STALLA

Si è concluso domenica 22 ottobre il social tour solidale #ripartidaisibillini2, che aveva preso il via mercoledì scorso. Cinque giorni pieni di iniziative ed incontri nelle zone colpite dal sisma, con la partecipazione gratuita e volontaria di oltre 20 tra blogger e instagramer provenienti da Marche, Lazio, Abruzzo, Umbria ed Emilia Romagna.

La seconda edizione del progetto, ideato da Luca Tombesi ed avviato lo scorso anno prima delle scosse di fine ottobre, ha toccato le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e ha visto la collaborazione di Confcommercio Marche Centrali, IgersItalia, IgersMarche, Associazione Italiana Travel Blogger ed Associazione Sibillini Segreti e Sapori, tutte realtà che già nel2023 si erano impegnate per la riuscita di un evento nato per aiutare le strutture ricettive e le attività turistiche maggiormente danneggiate.

Importante, in questa edizione, il contributo di Andrea Salvatori del circuito Rifugi dei Sibillini, di Giancarlo Ricottini del Rifugio di Tribbio e dell’Università di Camerino.

I quattro itinerari tematici hanno coinvolto le località di Roccafluvione, Montemonaco, Montefortino, Comunanza, Amandola, Cessapalombo, Caldarola, Belforte, Serrapetrona, Valfornace, Muccia, Camerino, Montecavallo, Visso, Pievetorina e Fiastra, con tappe anche a Foligno, Sellano e Cerreto di Spoleto.

In occasione del pranzo solidale, tenutosi ieri a Fiastra, i partecipanti a #ripartidaisibillini2 hanno raccolto fondi da destinare al progetto Adotta una Stalla, che da quasi un anno sta sostenendo gli allevatori dell’area. In rappresentanza del gruppo di volontari di Sant’Elpidio a Mare era presente Rossano Orsili, che ha ringraziato per il sostegno e per la continua vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma. Anche Paolo Romagnoli, tra gli organizzatori del festival IlluminAmatrice, ha voluto partecipare al pranzo, ricordando l’importanza del fare rete tra le 4 regioni del centro Italia ed invitando blogger e instagramer a continuare lungo questo percorso di condivisione.

“Anche quest’anno – commenta Tombesi – siamo riusciti ad aggregare un gruppo che ha sposato in pieno la filosofia del progetto e che è riuscito, attraverso immagini suggestive, a veicolare le eccellenze di questa parte importante delle Marche. Voglio ringraziare le strutture che ci hanno ospitato e tutte quelle persone che ci hanno guidato alla scoperta dei Sibillini, permettendoci di conoscere peculiarità enogastronomiche, paesaggistiche e culturali che meritano ancora più visibilità. Un grazie speciale ai volontari del Gruppo Protezione Civile Beni Culturali Legambiente Marche ed al Comune di Amandola per averci fatto conoscere i rispettivi lavori di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali nella fase post terremoto”.

Un ringraziamento per l’impegno ed il lavoro svolto da tutti, anche da parte del Direttore Confcommercio Marche e Marche Centrali, Prof. Massimiliano Polacco: “Da tempo oramai supportiamo progetti digitali volti alla promozione e valorizzazione del nostro territorio. Affiancare il lavoro offline, con strumenti social, diventa sempre più importante per raggiungere gli obiettivi di crescita in termini turistici di arrivi e presenze”.

L'articolo #RIPARTIDAISIBILLINI2: BLOGGER E INSTAGRAMER DONANO FONDI AL PROGETTO ADOTTA UNA STALLA proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
http://ripartidaisibillini.it/blog/blogger-e-instagramer-donano-fondi-al-progetto-adotta-una-stalla/feed/ 0
Ripartidaisibillini2: il pranzo solidale http://ripartidaisibillini.it/blog/ripartidaisibillini2-pranzo-solidale/ http://ripartidaisibillini.it/blog/ripartidaisibillini2-pranzo-solidale/#respond Tue, 17 Oct2023 20:35:37 +0000 http://ripartidaisibillini.it/?p=433   Domenica 22 ottobre vi aspettiamo a Fiastra per concludere insieme #ripartidaisibillini2. Un pranzo social / solidale per stare insieme, scattare qualche foto e raccogliere un po’ di fondi a sostegno di un progetto di rinascita dei Sibillini. Il Menù  Antipasto misto Assaggi di primi: lasagne bianche ai funghi / tagliatelle rosse al capriolo Assaggio […]

L'articolo Ripartidaisibillini2: il pranzo solidale proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
 

Domenica 22 ottobre vi aspettiamo a Fiastra per concludere insieme #ripartidaisibillini2. Un pranzo social / solidale per stare insieme, scattare qualche foto e raccogliere un po’ di fondi a sostegno di un progetto di rinascita dei Sibillini.

Novibet

Il Menù 

Antipasto misto
Assaggi di primi: lasagne bianche ai funghi / tagliatelle rosse al capriolo
Assaggio di secondi: capretto con patate / spezzatino di cinghiale con sottaceti e verdura cotta
Acqua
Vino della casa
Caffè

25,00 euro (+ 5 euro “solidali”)
12,50 euro (+ 5 euro “solidali”) per bambini sotto i 10 anni

Possibilità di avere menù vegetariano, da richiedere al momento dell’iscrizione.

Agriturismo gli Alti pascoli – Fiastra

Dati i posti limitati vi chiediamo di segnarvi solo se sicuri di venire, nel caso in cui sopraggiungesse qualche imprevisto vi prego di segnalarcelo tramite messaggio al 328 9859090 al fine di poter avvertire la struttura e dare spazio a chi non ha avuto modi di segnarsi.

Ci vediamo domenica a Fiastra!

Partecipazione solo previa iscrizione QUI

L'articolo Ripartidaisibillini2: il pranzo solidale proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
http://ripartidaisibillini.it/blog/ripartidaisibillini2-pranzo-solidale/feed/ 0
#Ripartidasibillini2: al via il nuovo social tour http://ripartidaisibillini.it/blog/ripartidasibillini2-al-via-social-tour/ http://ripartidaisibillini.it/blog/ripartidasibillini2-al-via-social-tour/#respond Mon, 16 Oct2023 12:08:39 +0000 http://ripartidaisibillini.it/?p=422 Dal 18 al 22 ottobre torna #ripartidaisibillini il social tour solidale a sostegno dei territori colpiti dal sisma del2023. Anche quest’anno l’obiettivo sarà raccontare borghi, sentieri, esperienze, storie legate a queste realtà, far conoscere le strutture ricettive e della ristorazione, aziende e prodotti dell’Area dei Sibillini, una vasta zona che conserva ancora un grandissimo fascino e tantissimo […]

L'articolo #Ripartidasibillini2: al via il nuovo social tour proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
Dal 18 al 22 ottobre torna #ripartidaisibillini il social tour solidale a sostegno dei territori colpiti dal sisma del2023. Anche quest’anno l’obiettivo sarà raccontare borghi, sentieri, esperienze, storie legate a queste realtà, far conoscere le strutture ricettive e della ristorazione, aziende e prodotti dell’Area dei Sibillini, una vasta zona che conserva ancora un grandissimo fascino e tantissimo da offrire ai viaggiatori.
Quattro itinerari tematici esperienziali per ben 16 influencer (blogger e instagramer) che si presteranno in modo volontario e completamente gratuito all’iniziativa.
Il blog tour #ripartidaisibillini2 è realizzato da un gruppo di bloggers marchigiani, Luca Terence Tombesi Nadia Stacchiotti Vissia Lucarelli Luca Marcantonelli ed il giornalista Andrea Braconi (con il supporto di Ilaria Barbotti Gianluca MrGiallo Candela Margherita Pelonara ed in minima parte della sottoscritta), in collaborazione con Confcommercio Marche Centrali, IgersItalia, IgersMarche, Associazione Italiana Travel Blogger ed Associazione Sibillini Segreti e Sapori.
#viviamolemarche
 

La conferenza stampa di presentazione del progetto 

 

L'articolo #Ripartidasibillini2: al via il nuovo social tour proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
http://ripartidaisibillini.it/blog/ripartidasibillini2-al-via-social-tour/feed/ 0
#ripartidaiSibillini grazie a FABI Shoes sbarca a Roma http://ripartidaisibillini.it/blog/ripartidaisibillini-fabi-shoes-roma/ http://ripartidaisibillini.it/blog/ripartidaisibillini-fabi-shoes-roma/#respond Thu, 08 Jun2023 13:15:34 +0000 http://ripartidaisibillini.it/?p=382 La mostra fotografica #ripartidaiSibillini oltrepassa nuovamente i confini regionali. Stavolta si va a Roma nel prestigioso palazzo Fabi in via del Babuino. Ad accompagnare le foto anche i prodotti e le specialità dei Sibillini. Non mancheranno salumi, formaggi e marmellate e tante bontà della zona colpita dal sisma. Il tutto con aperitivi a tema organizzati […]

L'articolo #ripartidaiSibillini grazie a FABI Shoes sbarca a Roma proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
La mostra fotografica #ripartidaiSibillini oltrepassa nuovamente i confini regionali. Stavolta si va a Roma nel prestigioso palazzo Fabi in via del Babuino. Ad accompagnare le foto anche i prodotti e le specialità dei Sibillini.

Non mancheranno salumi, formaggi e marmellate e tante bontà della zona colpita dal sisma. Il tutto con aperitivi a tema organizzati da Fabi Shoes sulla base delle loro collezioni. 

Vi aspettiamo all’inaugurazione della mostra fotografica collegata al progetto #RipartidaiSibillini, in programma sabato 10 giugno dalle ore 18 al Palazzo Fabi in via del Babuino 16 a Roma. E noi ci saremo!!!

Circa 50 le foto che verranno esposte fino al 4 luglio all’interno di Palazzo Fabi e che saranno acquistabili dietro donazione di 20 euro.

Il ricavato verrà utilizzato per sostenere un nuovo progetto benefico a favore delle popolazioni terremotate.

Leggi qui tutte le info sull’evento

L'articolo #ripartidaiSibillini grazie a FABI Shoes sbarca a Roma proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
http://ripartidaisibillini.it/blog/ripartidaisibillini-fabi-shoes-roma/feed/ 0
Villa Ficana ospita la Mostra #ripartidaSibillini http://ripartidaisibillini.it/eventi/villa-ficana/ http://ripartidaisibillini.it/eventi/villa-ficana/#respond Thu, 11 May2023 12:03:52 +0000 http://ripartidaisibillini.it/?p=365 Ripartidaisibillini arriva a Macerata con una mostra fotografica all’Ecomuseo di Villa Ficana in collaborazione col progetto Identità Contadine sulla riscoperta delle tradizioni agricole marchigiane Dal 10 al 30 maggio le foto saranno visibili e acquistabili nel locali del Museo in Borgo Santa Croce, 87 e l’intero ricavato della vendita verrà devoluto all’Associazione Adotta una Stalla, […]

L'articolo Villa Ficana ospita la Mostra #ripartidaSibillini proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>

Ripartidaisibillini arriva a Macerata con una mostra fotografica all’Ecomuseo di Villa Ficana in collaborazione col progetto Identità Contadine sulla riscoperta delle tradizioni agricole marchigiane

Dal 10 al 30 maggio le foto saranno visibili e acquistabili nel locali del Museo in Borgo Santa Croce, 87 e l’intero ricavato della vendita verrà devoluto all’Associazione Adotta una Stalla, da mesi in prima linea nell’aiuto alle aziende agricole in difficoltà nell’area del cratere.

La mostra è aperta con i seguenti orari:
dal martedì al venerdì 9:00-12.00 / 15:00-18:00
sabato e domenica 16:00 / 19:00
http://www.ecomuseoficana.it

    

L'articolo Villa Ficana ospita la Mostra #ripartidaSibillini proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
http://ripartidaisibillini.it/eventi/villa-ficana/feed/ 0
#AmandolaRiparte e lo fa alla grande http://ripartidaisibillini.it/blog/amandolariparte-lo-alla-grande/ http://ripartidaisibillini.it/blog/amandolariparte-lo-alla-grande/#respond Wed, 10 May2023 12:23:55 +0000 http://ripartidaisibillini.it/?p=375 Condividiamo conn vero piacere il primo di una serie di video che racconteranno la città di Amandola e tutte le attività che possono essere attivate nel suo territorio.     Nonostante il difficile periodo che sta attraversando, Amandola resta una città che ha molto da offrire sul piano turistico – ha affermato il Sindaco, e nostro […]

L'articolo #AmandolaRiparte e lo fa alla grande proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
Condividiamo conn vero piacere il primo di una serie di video che racconteranno la città di Amandola e tutte le attività che possono essere attivate nel suo territorio.

 

 

Nonostante il difficile periodo che sta attraversando, Amandola resta una città che ha molto da offrire sul piano turistico – ha affermato il Sindaco, e nostro amico, Adolfo Marinangeli – l’impegno dell’Amministrazione, dell’ufficio turistico che rimarrà aperto per la stagione turistica tutti i giorni compresi sabato e domenica e di tutta la cittadinanza, per non parlare della solidarietà da parte di tanti amici da tante Regioni d’Italia, si sta dimostrando la chiave giusta per permettere, non solo a noi, ma anche ai turisti di tornare a vivere la nostra meravigliosa terra. Il nostro progetto è anche quello di sensibilizzare gli altri Sindaci del territorio montano, che vorranno esserci e come abbiamo fatto con l’esposizione dei prodotti tipici di tutta l’area dei Sibillini, produrre un video dell’intera zona est del Parco Nazionale dei Monti Sibillini da far veicolare nelle fiere di settore di più ampio respiro sia nazionali che estere>.

L'articolo #AmandolaRiparte e lo fa alla grande proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
http://ripartidaisibillini.it/blog/amandolariparte-lo-alla-grande/feed/ 0
#RipartidaiSibillini sbarca a Verona per il Vinitaly http://ripartidaisibillini.it/eventi/ripartidaisibillini-vinitaly/ http://ripartidaisibillini.it/eventi/ripartidaisibillini-vinitaly/#respond Tue, 04 Apr2023 13:50:46 +0000 http://ripartidaisibillini.it/?p=353 La mostra fotografica  #ripartidaisibillini esce per la prima volta dalle Marche e sbarca a Verona in occasione del Vinitaly. Sarà ospitata nei locali dell’Osteria Bottega Scapin dal 31 marzo al 30 aprile all’interno dell’iniziativa “Il Buon Gusto non Crolla” che punta a promuovere un gruppo di produttori della zona di Visso.    Le foto saranno […]

L'articolo #RipartidaiSibillini sbarca a Verona per il Vinitaly proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
La mostra fotografica  #ripartidaisibillini esce per la prima volta dalle Marche e sbarca a Verona in occasione del Vinitaly. Sarà ospitata nei locali dell’Osteria Bottega Scapin dal 31 marzo al 30 aprile all’interno dell’iniziativa “Il Buon Gusto non Crolla” che punta a promuovere un gruppo di produttori della zona di Visso. 

 

Le foto saranno visibili tutti i giorni nell’orario di apertura della Bottega (7-24) e come nelle altre occasioni saranno acquistabili e l’intero ricavato contribuirà a finanziare la ricostruzione del forno di Visso “L’Albero del Pane”.

LOsteria Scapin si trova in via Diaz nel centro storico di Verona ed è un locale molto conosciuto ed apprezzato in città.

L'articolo #RipartidaiSibillini sbarca a Verona per il Vinitaly proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
http://ripartidaisibillini.it/eventi/ripartidaisibillini-vinitaly/feed/ 0
#RipartidaiSibilliniPRO: le interviste http://ripartidaisibillini.it/blog/ripartidaisibillinipro-le-interviste/ http://ripartidaisibillini.it/blog/ripartidaisibillinipro-le-interviste/#respond Wed, 22 Mar2023 15:26:39 +0000 http://ripartidaisibillini.it/?p=338 Metti fotografi professionisti due giorni sui Sibillini per continuare il racconto iniziato lo scorso ottobre, e così nasce #RipartidaiSibilliniPRO Raccogliamo un po’ delle interviste fatte ai protagonisti di queste giornate, a chi sui Sibillini orgogliosamente ci vive, ci lavora e non ha mai pensato minimamente di abbandonarli. Alzate il volume. Scopri il progetto #RipartidaiSIBILLINIPRO  La […]

L'articolo #RipartidaiSibilliniPRO: le interviste proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
Metti fotografi professionisti due giorni sui Sibillini per continuare il racconto iniziato lo scorso ottobre, e così nasce #RipartidaiSibilliniPRO

Raccogliamo un po’ delle interviste fatte ai protagonisti di queste giornate, a chi sui Sibillini orgogliosamente ci vive, ci lavora e non ha mai pensato minimamente di abbandonarli. Alzate il volume.

Scopri il progetto #RipartidaiSIBILLINIPRO 

La signora Vittorina Nori Zuffellato di Borgo Lanciano che ha ospitato i nostri fotografi.

 

Il pranzo presso il Ristorante Nido dell’Aquila a Montecavallo, intervista a Renzo.

 

Dante Duri, Cantina Fattoria Duri, il più piccolo produttore di VINO all’interno della DOC Serrapetrona.

Goffredo Pacifici di Rasenna, anni 83 (video di Raffaele Monaco)

Fabrizio Franconi, guida ambientale escursionistica delle Marche (video di Raffaele Monaco)

Luca Tombesi racconta a Raffaele Monaco il ciauscolo 

Foto di copertina di Ilaria Barbotti

L'articolo #RipartidaiSibilliniPRO: le interviste proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
http://ripartidaisibillini.it/blog/ripartidaisibillinipro-le-interviste/feed/ 0
Le strutture ricettive APERTE dell’Ass. Sibillini Segreti e Sapori http://ripartidaisibillini.it/blog/strutture-ricettiva-aperte-sibillini/ http://ripartidaisibillini.it/blog/strutture-ricettiva-aperte-sibillini/#respond Thu, 16 Mar2023 13:59:58 +0000 http://ripartidaisibillini.it/?p=311 Siete pronti a prenotare la vostra Vacanza sui Sibillini? Queste sono le strutture dall’Associazione Sibillini Segreti e Sapori che sono aperte e operative. E che vi aspettano per  vivere tutta la magia dei Sibillini. L’associazione Sibillini Segreti a Sapori propone diverse attività esperenziali da fare sui Sibiliini: dalla caccia fotografica alle orchidee spontanee al le mani […]

L'articolo Le strutture ricettive APERTE dell’Ass. Sibillini Segreti e Sapori proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
Siete pronti a prenotare la vostra Vacanza sui Sibillini? Queste sono le strutture dall’Associazione Sibillini Segreti e Sapori che sono aperte e operative. E che vi aspettano per  vivere tutta la magia dei Sibillini.

L’associazione Sibillini Segreti a Sapori propone diverse attività esperenziali da fare sui Sibiliini: dalla caccia fotografica alle orchidee spontanee al le mani in pasta. Basta consultare il sito www.vacanzesibillini.it

AMANDOLA

SMERILLO

MONTE SAN MARTINO

MONTEFORTINO

MONTEFALCONE APPENNINO

COMUNANZA

SARNANO

MONTELEONE DI FERMO

  • Hotel Leone- Monteleone di Fermo

 

ROCCAFLUVIONE

 

SERRAVALLE DEL CHIENTI 

 

Foto copertina: www.vacanzesibillini.it

 

Hotel Leone – Monteleone di Fermo

L'articolo Le strutture ricettive APERTE dell’Ass. Sibillini Segreti e Sapori proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
http://ripartidaisibillini.it/blog/strutture-ricettiva-aperte-sibillini/feed/ 0
Reportage sui Sibillini con fotografi italiani http://ripartidaisibillini.it/blog/reportage-sui-sibillini-con-fotografi-italiani/ http://ripartidaisibillini.it/blog/reportage-sui-sibillini-con-fotografi-italiani/#respond Wed, 15 Mar2023 10:25:52 +0000 http://ripartidaisibillini.it/?p=233 L'articolo Reportage sui Sibillini con fotografi italiani proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>

Ci siamo! Ripartiamo con un nuovo progetto di supporto alle zone terremotate: Come vi avevamo anticipato Riparti da Sibillini è un grande contenitore che racchiude idee, persone e tanta voglia di far tornare un po’ di normalità in queste zone delle Marche.

La prossima settimana avremo qui con noi alcuni fotografi professionisti provenienti da più parti d’Italia che insieme ai nostri Ilaria e Luca, documenteranno e raccoglieranno delle storie di persone che restistono e continuano a vivere e lavorare in zone critiche.

Ecco il team che vi invitiamo caldamente a seguire sui loro canali Instagram:

Ilaria Barbotti

Ilaria Barbotti

Digital PR e Presidente Igersitalia

Digital PR, Marketing Project, Founder e Presidente Instagramers Italia, co-Founder Instagramers Marche e Exploring Marche, Autore per Hoepli Classe 1983, made in marche. Laureata in marketing e pubbliche relazioni, oggi sviluppa e coordina progetti social per brand e destinazioni.

Una forte passione per la fotografia e il racconto del territorio la portano a sostenere e creare progetti di marketing territoriale social e a viaggiare molto in Italia e all’estero con Enti Turismo/TO.

Fonda nel2023 la prima community instagram italiana, oggi Associazione senza scopo di lucro, di cui è Presidente. Igersitalia è la community più attiva e strutturata a mondo.

Crea il format Exploring Marche (2013), un nuovo modo di raccontare online e offline il territorio, i marchigiani, il madeinmarche nel mondo.

Nel Febbraio2023 il primo libro: “Instagram Marketing” edito Hoepli, collana web marketing 2.0.

Nella stessa collana scrive il capitolo dedicato alle Digital PR del volume “Le nuove professioni del web” (fine2023) ed. Hoepli.

E’ Ambassador Sony Alpha dal2023.

 

Carmine Castella

Carmine Castella

Fotografo Professionista

Fotografo incuriosito dalla quotidianità urbana, racconto le storie delle persone che catturano il mio sguardo.

Attualmente collaboro con piuturismo.it per la promozione di viaggi ecosostenibili nel centro-sud italia.

Raffaele Monaco

Raffaele Monaco

Avvocato

Napoletano ed avvocato penalista: è appassionato di fotografia istantanea e mobilephotography.

È stato fondatore di Igersnapoli ed, attualmente, è membro del Consiglio direttivo di Igersitalia .

Tra i vari progetti cui ha partecipato ci sono, tra gli altri:

  • TheMinimals, tra i primi collettivi internazionali di fotografia mobile su instagram;
  • instantsofnaples, unico partecipante con macchine istantanee in Europa alla maratona fotografica 24hourproject insieme a Ugo De Matteo, fotografo e video maker;
  • insolitaitalia
  • iLoveischia
  • Framethemoment per Leica Italia

È stato tester per Windows Mobile. Si occupa di promozione del territorio ed organizza workshop su fotografia e diritto.

 

Vincenzo Noletto

Vincenzo Noletto

Fotografo Professionista

Fotoreporter napoletano con la vena da street photographer appassionato di mobilephotography e motociclismo.

È stato fondatore di Humans of Naples ed, attualmente, lavora come freelance.

Tra i vari progetti cui ha partecipato ci sono, tra gli altri :

  • Autumn in Sanità, progetto che racconta la vita nelle strade del Rione Sanità di Napoli ed esposto nel Palazzo delle Arti di Napoli
  • Nutriamo il mondo, progetto realizzato per Unicef e Ipercoop per raccontare le storie dell’infanzia disagiata delle periferie del mondo e la speranza in un futuro dignitoso
  • First Kiss In Naples, miniserie girata per RoadTv Italia, la prima web tv del napoletano, diventata virale nel2023
  • Io Amo Napoli, campagna di sensibilizzazione nei confronti dei napoletani per conto del Comune di Napoli
  • Postcards from Naples, workshop fotografico nell’ambito di GiugnoGiovani, per conto del Comune di Napoli, costruito per creare un’opportunità lavorativa a chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro
  • 24hourproject
  • NapoliStreet

È stato tester per Peak Design. Si occupa di fotografia a 360 gradi ed organizza workshop fotografici.

 

Amedeo Novelli

Amedeo Novelli

Fotografo Professionista e Giornalista

L’interesse per la comunicazione visiva è iniziata ai tempi del liceo quando insieme ad altri studenti ho realizzato un docufilm sul disagio dell’area ex Montecatini Edison in Bovisa, periferia nord di Milano, prodotto anche grazie all’aiuto e al supporto di Dario Fo e Franca Rame.

Successivamente è stata la passione per i viaggi a farmi entrare in contatto con il mondo editoriale, grazie a una serie di collaborazioni, nate a dire il vero più per caso che per scelta, dapprima con Lonely Planet, quindi con il Gruppo Mondarori.

Giornalista professionista dal 1999, ho lavorato per diversi editori prima di diventare direttore responsabile nel gruppo statunitense IDG. Nel2023 ho lasciato ogni incarico e ho fondato Witness Journal, il primo magazine di fotogiornalismo indipendente e online che dirigo tuttora e che è l’asse portante dell’omonima Associazione di Promozione Sociale, presieduta da Giulio Di Meo.

Come fotografo mi occupo prevalentemente di comunicazione corporate e aziendale per alcuni grandi gruppi internazionali e per alcune agenzie di comunicazione e pubblicità, spesso in chiave reportagistica oppure in occasione di grandi eventi come è successo per EXPO2023.

Dopo l’esperienza come docente del master di Fotogiornalismo di Contrasto, mi occupo tuttora di formazione soprattutto attraverso Winess Journal e in particolare nell’ambito di progetti sociali come quelli realizzati da Ri-Scatti Onlus, concretizzatisi in due mostre presso il PAC di Milano, nel2023 e nel2023.

Da quasi due anni curo una rubrica fissa sulle pagine de Il fotografo diretto da Denis Curti, con cui collaboro anche per la realizzazione di alcuni progetti speciali nell’ambito del sociale.

Dal2023 sono Sony Global Imaging Ambassador per l’Italia.

La foto profilo è di Federico Borselli.

 

Luca Tombesi

Luca Tombesi

Promotore del Territorio e Blogger

Luca Tombesi , Promotore del Territorio, Storylteller, Food Specialist ed esperto di comunicazione nel settore turismo ed enogastronomia. Autore del Blog “I Racconti dello Stomaco” affiliato all’associazione Italiana Travel Blogger. Local Manager di @IgersMacerata.

 

Immagine in evidenza: Andrea Braconi
Un ringraziamento particolare a Borgo Lanciano.

L'articolo Reportage sui Sibillini con fotografi italiani proviene da #RipartiDaiSibillini.

]]>
http://ripartidaisibillini.it/blog/reportage-sui-sibillini-con-fotografi-italiani/feed/ 0