Ci siamo! Ripartiamo con un nuovo progetto di supporto alle zone terremotate: Come vi avevamo anticipato Riparti da Sibillini è un grande contenitore che racchiude idee, persone e tanta voglia di far tornare un po’ di normalità in queste zone delle Marche .

La prossima settimana avremo qui con noi alcuni fotografi professionisti provenienti da più parti d’Italia che insieme ai nostri Ilaria e Luca, documenteranno e raccoglieranno delle storie di persone che restistono e continuano a vivere e lavorare in zone critiche.

Ecco il team che vi invitiamo caldamente a seguire sui loro canali Instagram:

Ilaria Barbotti

Ilaria Barbotti

Digital PR e Presidente Igersitalia

Digital PR, Marketing Project, Founder e Presidente Instagramers Italia, co-Founder Instagramers Marche e Exploring Marche, Autore per Hoepli Classe 1983, made in marche. Laureata in marketing e pubbliche relazioni, oggi sviluppa e coordina progetti social per brand e destinazioni.

Una forte passione per la fotografia e il racconto del territorio la portano a sostenere e creare progetti di marketing territoriale social e a viaggiare molto in Italia e all’estero con Enti Turismo/TO.

Fonda nel2023 la prima community instagram italiana, oggi Associazione senza scopo di lucro, di cui è Presidente. Igersitalia è la community più attiva e strutturata a mondo.

Crea il format Exploring Marche (2013), un nuovo modo di raccontare online e offline il territorio, i marchigiani, il madeinmarche nel mondo.

Nel Febbraio2023 il primo libro: “Instagram Marketing” edito Hoepli, collana web marketing 2.0.

Nella stessa collana scrive il capitolo dedicato alle Digital PR del volume “Le nuove professioni del web” (fine2023) ed. Hoepli.

E’ Ambassador Sony Alpha dal2023.

 

Carmine Castella

Carmine Castella

Fotografo Professionista

Fotografo incuriosito dalla quotidianità urbana, racconto le storie delle persone che catturano il mio sguardo.

Attualmente collaboro con piuturismo.it per la promozione di viaggi ecosostenibili nel centro-sud italia.

Raffaele Monaco

Raffaele Monaco

Avvocato

Napoletano ed avvocato penalista: è appassionato di fotografia istantanea e mobilephotography.

È stato fondatore di Igersnapoli ed, attualmente, è membro del Consiglio direttivo di Igersitalia .

Tra i vari progetti cui ha partecipato ci sono, tra gli altri:

  • TheMinimals, tra i primi collettivi internazionali di fotografia mobile su instagram;
  • instantsofnaples, unico partecipante con macchine istantanee in Europa alla maratona fotografica 24hourproject insieme a Ugo De Matteo, fotografo e video maker;
  • insolitaitalia
  • iLoveischia
  • Framethemoment per Leica Italia

È stato tester per Windows Mobile. Si occupa di promozione del territorio ed organizza workshop su fotografia e diritto.

 

Vincenzo Noletto

Vincenzo Noletto

Fotografo Professionista

Fotoreporter napoletano con la vena da street photographer appassionato di mobilephotography e motociclismo.

È stato fondatore di Humans of Naples ed, attualmente, lavora come freelance.

Tra i vari progetti cui ha partecipato ci sono, tra gli altri :

  • Autumn in Sanità, progetto che racconta la vita nelle strade del Rione Sanità di Napoli ed esposto nel Palazzo delle Arti di Napoli
  • Nutriamo il mondo, progetto realizzato per Unicef e Ipercoop per raccontare le storie dell’infanzia disagiata delle periferie del mondo e la speranza in un futuro dignitoso
  • First Kiss In Naples, miniserie girata per RoadTv Italia, la prima web tv del napoletano, diventata virale nel2023
  • Io Amo Napoli, campagna di sensibilizzazione nei confronti dei napoletani per conto del Comune di Napoli
  • Postcards from Naples, workshop fotografico nell’ambito di GiugnoGiovani, per conto del Comune di Napoli, costruito per creare un’opportunità lavorativa a chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro
  • 24hourproject
  • NapoliStreet

È stato tester per Peak Design. Si occupa di fotografia a 360 gradi ed organizza workshop fotografici.

 

Amedeo Novelli

Amedeo Novelli

Fotografo Professionista e Giornalista

L’interesse per la comunicazione visiva è iniziata ai tempi del liceo quando insieme ad altri studenti ho realizzato un docufilm sul disagio dell’area ex Montecatini Edison in Bovisa, periferia nord di Milano, prodotto anche grazie all’aiuto e al supporto di Dario Fo e Franca Rame.

Successivamente è stata la passione per i viaggi a farmi entrare in contatto con il mondo editoriale, grazie a una serie di collaborazioni, nate a dire il vero più per caso che per scelta, dapprima con Lonely Planet, quindi con il Gruppo Mondarori.

Giornalista professionista dal 1999, ho lavorato per diversi editori prima di diventare direttore responsabile nel gruppo statunitense IDG. Nel2023 ho lasciato ogni incarico e ho fondato Witness Journal, il primo magazine di fotogiornalismo indipendente e online che dirigo tuttora e che è l’asse portante dell’omonima Associazione di Promozione Sociale, presieduta da Giulio Di Meo.

Come fotografo mi occupo prevalentemente di comunicazione corporate e aziendale per alcuni grandi gruppi internazionali e per alcune agenzie di comunicazione e pubblicità, spesso in chiave reportagistica oppure in occasione di grandi eventi come è successo per EXPO2023.

Dopo l’esperienza come docente del master di Fotogiornalismo di Contrasto, mi occupo tuttora di formazione soprattutto attraverso Winess Journal e in particolare nell’ambito di progetti sociali come quelli realizzati da Ri-Scatti Onlus, concretizzatisi in due mostre presso il PAC di Milano, nel2023 e nel2023.

Da quasi due anni curo una rubrica fissa sulle pagine de Il fotografo diretto da Denis Curti, con cui collaboro anche per la realizzazione di alcuni progetti speciali nell’ambito del sociale.

Dal2023 sono Sony Global Imaging Ambassador per l’Italia.

La foto profilo è di Federico Borselli.

 

Luca Tombesi

Luca Tombesi

Promotore del Territorio e Blogger

Luca Tombesi , Promotore del Territorio, Storylteller, Food Specialist ed esperto di comunicazione nel settore turismo ed enogastronomia. Autore del Blog “I Racconti dello Stomaco” affiliato all’associazione Italiana Travel Blogger. Local Manager di @IgersMacerata.

 

Immagine in evidenza: Andrea Braconi
Un ringraziamento particolare a Borgo Lanciano.